Nei giorni 9-11 maggio 2024 si terrà a Roma presso l’ A Roma Lifestyle Hotel il 45° Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Vertebrale e Gruppo Italiano Scoliosi.
L’evoluzione scientifica e tecnologica impongono continue riflessioni sui trattamenti efficaci, sui dispositivi impiantabili e sulle corrette indicazioni. La rigenerazione dei tessuti, la proposta di protesi bioniche e di impianti neurali solo oggi iniziano a traslare nelle applicazioni cliniche utili per la degenerazione artrosica, le neoplasie spinali e le lesioni midollari .
Oggi la ricerca, le sale operatorie e le risorse umane dedicate richiedono cura e investimenti crescenti, ponendo in primo piano il tema della sostenibilità e dell’appropriatezza delle cure. Torna quindi necessario riflettere su quali linee di ricerca privilegiare, su quali interventi abbiano un livello adeguato di efficacia, riservandoli ai casi con ragionevole prospettiva di miglioramento.
Ritrovarsi a discutere di questi temi e provare ad immaginare il futuro; è questo il nostro impegno formativo e applicativo di specialisti della colonna. L’idea dei nostri padri fondatori fu geniale: gli ortopedici conoscono bene le vertebre e la biomeccanica, i neurochirurghi sono abituati a manipolare ciò che c’è dentro la colonna; uniamoli e vediamo se la somma è migliore delle due unità. Ed è proprio l’impegno formativo della Società che ha reso possibile – per la prima volta in Italia – la realizzazione di un Master di 2° Livello che vede affiancati ortopedici e neurochirurghi.
Lo stesso formato del Congresso testimonia l’orientamento innovativo: la sintesi tra la chirurgia vertebrale di Catania e la neurochirurgia di Roma simboleggiata già nel logo in un’ottica di razionalizzazione, gli interventi degli specializzandi e dei ricercatori più giovani in plenaria e – non ultimo – la Presidenza Onoraria del Congresso ai prof. Denaro e Delfini, testimoni di conoscenza e di innovazione ortopedica e neurochirurgica.
Uno degli obiettivi sarà l’apertura alle esperienze di colleghi italiani e stranieri di differente formazione, orientati ad analoghi tipi di ricerche nel campo degli stili di vita, del trattamento delle fratture porotiche, dei monitoraggi, dei tumori spinali, della rigenerazione tissutale, e delle nuove prospettive nel trattamento delle lesioni spinali.
Bentornati a Roma.
Gaetano Gulino |
Alberto Delitala |