Dalla collaborazione tra la Società Italiana di Chirurgia Vertebrale – Gruppo Italiano Scoliosi, l’Associazione Italiana Specializzandi in Ortopedia e Traumatologia e la Sezione di chirurgia vertebrale della Società Italiana di Neurochirurgia, nasce la Spinal League, uno spazio all’interno del 46° Congresso Nazionale SICV&GIS – che si terrà a Bari dal 22 al 24 maggio 2025 – dedicato esclusivamente agli specializzandi delle scuole di Ortopedia e Traumatologia e di Neurochirurgia.
Nel corso dei tre giorni congressuali, tutti i partecipanti (soci o non soci SICV&GIS) potranno sfidarsi a colpi di competenze teoriche e pratiche per la conquista di Cadaver Lab e di Fellowship offerti dalla SICV&GIS.
Prenderanno parte alla sfida, squadre da tre partecipanti ciascuna composte da due medici in formazione in Ortopedia e Traumatologia ed uno in Neurochirurgia o viceversa, della stessa Università.
Nel caso in cui non fosse presente nella sede universitaria una Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia, gli specializzandi di ortopedia potranno associarsi a specailizzandi neurochirurghi di altre Università oppure, solo in questo caso, la squadra potrà essere composta da tre medici in fomrazione di ortopedia e traumatologia.
La prima sfida, nella giornata inaugurale, testerà le abilità teoriche di tutte le squadre partecipanti in gara, al termine della quale, soltanto 12 saranno le squadre a qualificarsi alla sfida successiva.
Il giorno successivo, le 12 squadre qualificate si contenderanno l’accesso alla sfida finale testando le proprie abilità pratiche in modalità 1 vs 1. Soltanto 6 squadre si qualificheranno alla sfida finale.
Nella giornata conclusiva le 6 squadre qualificate si sfideranno ancora una volta in modalità 1 vs1, testando le proprie abilità tecniche, per ottenere l’ambìto premio messo in palio dalla Società.
Al termine delle tre sfide ci sarà la premiazione delle squadre vincitrici e l’assegnazione dei premi messi in palio.
Sfide, Adrenalina e Premi: tutti gli ingredienti che servono per aprire le candidature!
Le candidature potranno pervenire all’indirizzo e-mail della segreteria SICV&GIS specificando Nome, Cognome, numero di telefono, e-mail e scuola di specializzazione di appartenenza dei partecipanti.
Vi aspettiamo al 46° Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Vertebrale – Gruppo Italiano Scoliosi.
“Si può scoprire di più su una persona in un’ora di gioco che in un anno di conversazione” PLATONE